Due ingredienti semplici e golosi, fragole fresche e ricotta del caseificio di Ugovizza, sono l’essenza di questa torta con cui salutiamo la primavera.
E’ la stagione più amata, sinonimo di rinascita, di rifioritura e quindi di colore, anche per i dolci, che portano buonumore in tavola.
Per questa stagione abbiamo pensato di proporti un dolce profumato, fresco e goloso: la torta di ricotta e fragole.
E’ un dolce semplice da preparare, ma di sicuro effetto per il suo ripieno cremoso e le fragole fresche. Nel nostro laboratorio la prepariamo in una versione leggera e deliziosa: con ricotta vaccina del nostro caseificio e fragole fresche.
Profumo e sapore unici ti sorprenderanno in questa ricetta di cui sveliamo i passaggi.
Per la frolla impasta tutti gli ingredienti fino a formare un pallina liscia e fai riposare in frigo per almeno 1 ora.
Poi prendi l'impasto, stendilo con il mattarello e adagialo in una tortiera imburrata di circa 22 cm di diametro.
Se vuoi fare una torta più grande, ad esempio 26 cm di diametro, è sufficiente raddoppiare le dosi indicate.
Passiamo al ripieno.
Unisci in una ciotola la ricotta, le uova, lo zucchero e il limone. Monta il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e incorpora delicatamente a mano la fecola che servirà in cottura a dare maggiore stabilità alla ricotta.
Piccolo consiglio: noi usiamo la ricotta di latte vaccino proveniente dal nostro caseificio a km0, ma puoi usare anche la ricotta di latte di pecora.
Per concludere ungi la tortiera e fodera il fondo con la frolla, rivesti i bordi con una striscia alta quasi come la tortiera.
Avendo unto i bordi la frolla aderirà senza attaccarsi e non avrai problemi poi a toglierla dalla tortiera.
Versa il composto di ricotta nella tortiera e fai cuocere per circa 1 ora a 180 gradi.
Per capire se la torta è cotta alla perfezione tocca leggermente la ricotta, quando sarà compatta è ora di sfornarla e lasciare raffreddare per circa 1 ora.
Il divertimento viene proprio alla fine, quando potrai guarnire la torta con tante succose fragole e un velo di gelatina, come facciamo noi.
Buona vero?
Facci sapere se ti è piaciuta sulla nostra pagina Facebook.