La dolcezza delle fragole unita alla nota piccante dello zenzero, dà vita ad una vera prelibatezza
Prepariamo questa confettura in primavera, quando le fragole sono fresche, dolci e saporite. Il loro gusto viene arricchito dal sapore intrigante dello zenzero.
E' una preparazione semplice, ma l'unione della dolcezza delle fragole con la nota piccante dello zenzero dà vita ad una vera prelibatezza da gustare a colazione o in qualunque altro momento della giornata, spalmata sul pane o sulle fette biscottate.
Per preparare questa confettura usiamo:
Prima di tutto bisogna lavare le fragole e tagliarle, poi spelare e tagliare a cubetti piccoli lo zenzero e aggiungere lo zucchero e la pectina.
Facciamo cuocere il tutto e nel frattempo mettiamo i vasetti a sterilizzare in forno a 100°C.
A cottura ultimata li riempiamo, li chiudiamo e li capovolgiamo in modo tale che il vapore prodotto dal calore della confettura crei il sottovuoto.
I vasetti vengono lascaiti raffreddare sotto un panno per un giorno intero. Così confezionati hanno la durata di un anno. Quando li aprite, ricordatevi di riporli in frigorifero.
La sua nota dolce e stuzzicante la rende piacevole in tutte le stagioni, in particolare d'estate quando si preferiscono sapori che apportano gusto e freschezza.
La trovate nella nostra caffetteria di Valbruna!